H2* – Prototipo di DELIVERY VAN ELETTRICO

Il Prototipo di Delivery Van, di nuovo concept, categoria N1, è destinato a supportare il Trasporto Merci urbano nell’ambito delle consegne last mile. Le caratteristiche innovative relative al rapporto tra capacità di carico e peso del veicolo, alla presenza di una piattaforma di sollevamento per agevolare le operazioni di carico e scarico (non presente nei veicoli commerciali di questa categoria) e la modularità del telaio progettato con strutture idonee ad accogliere potenzialmente moduli “upper body” per il trasporto persone,  sono indirizzate a supportare le PAL per ridurre la presenza in città di veicoli di grossa dimensione (con capacità di carico > 3,5 t.). Il Prototipo di Delivery Van proposto per il Progetto avrà una capacità di carico superiore ad 800 Kg. Il prototipo, espressamente progettato in funzione della presenza del sistema di accumulo atto a garantirne la trazione elettrica, offrirà una struttura razionalizzata rispetto ad un veicolo elettrico ottenuto per semplice trasformazione di un modello esistente con trazione con motore endotermico tradizionale. Il principale aspetto architetturale sarà la separazione tra il telaio meccanizzato e la parte superiore di carrozzeria non portante. Grazie all’impiego di estrusi in alluminio, alla versatilità del sistema di trazione elettrica ed alla cabina, progettati per garantire la modularità delle soluzioni tecniche ed assolvere sia alle necessità di trasporto merci che a quelle del trasporto persone, il veicolo è studiato per specifiche applicazioni negli ambiti urbani/sub-urbani.

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Nelle seguenti figure sono mostrate lo chassis inferiore e frontale.

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Lower chassis                                                                 Frontal chassis

Il pacco batterie è installato in zona protetta ed è composta da due sottopacchi di batterie ioni di Litio polimeri con un’energia totale di 29.6 kWh. I sistemi di ricarica sono di Modo 3 e Modo 4 (IEC 61851-1), i connettori di ricarica di tipo 3c (IEC 61851-2) e Combo 2 (SAE J1772).

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Charging soket                                                             Desing example

A bordo veicolo il Sistema ICT è in grado di inviare ad un centro servizi sia i dati operativi del veicolo che i dati ambientali in modo da permettere un controllo del veicolo in tempo reale.

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Il veicolo è stato progettato principalmente per effettuare servizio di trasporto merci all’interno di aree urbane da centri di distribuzione merci localizzati in periferia. Grazie alle piccole dimensioni è particolarmente indicato per la consegna di merce nei centri storici cittadini dove i vincoli delle municipalità sull’inquinamento ambientale sono molto rigorosi.

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