Team

Prof.re Antonio Andaloro_Tecnologo

Antonio AndaloroLaureato in Giurisprudenza, è dottore di ricerca in Tecnologia ed economia dei processi e dei prodotti per la salvaguardia dell’ambiente presso l’Università degli Studi di Messina. È tecnologo presso l’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR ITAE) di MESSINA. Le sue principali aree di ricerca sono: analisi comparative del livello di implementazione nei Paesi dell’Unione Europea delle politiche energetiche comunitarie, analisi e sviluppo di scenari energetici alternativi da fonti energetiche rinnovabili in realtà isolate, analisi e sviluppo di modelli di trasferimento tecnologico nelle prospettive delle politiche comunitarie (HORIZON 2020), con particolare riguardo alla formulazione di nuovi modelli di relazione tra ricerca e industria.

Prof.ssa Laura Andaloro_Ingegnere

Laura AndaloroIngegnere meccanico, consegue nel 2008 il Master di II Livello in Sistemi di produzione dell’idrogeno e mezzi di trasporto con celle a combustibile, Università degli Studi di Messina. È ricercatore presso l’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR ITAE) di Messina. Svolge attività di ricerca sperimentale sulle celle a combustibile (FC) a bassa temperatura (PEFC) e sull’integrazione con tecnologie innovative e con fonti energetiche rinnovabili (FER). Nel settore dei trasporti conduce attività di ricerca per lo sviluppo di powertrain elettrici ibridi a batterie e FC per veicoli a basso impatto ambientale, l’ottimizzazione dei livelli di ibridizzazione. Ha progettato stazioni di prova per PEFC, impianti fotovoltaici, impianti integrati (produzione di energia da FER e produzione idrogeno per trasporti).

Samuele Di Novo_Ingegnere

DinovoIngegnere civile, è assistente tecnico presso il CNR-ITAE di Messina dove svolge attività di progettazione di infrastrutture per celle a combustibile. Dal 2003 ha lavorato nel campo della progettazione civile e industriale nel settore pubblico e privato. Attualmente la sua attività principale è quella di supervisionare delle opere civili del progetto I-Next nel sito di sperimentazione a Capo d’Orlando (ME).

  • Luogo: Messina, Sicilia
  • mail: dinovo@itae.cnr.it

Prof.re Mariano Giuseppe Ippolito_Ingegnere

Ippolito_fotobnGrafica1Ingegnere elettrico e dottore di ricerca in ingegneria elettrica, dal 2001 è professore associato di sistemi elettrici per l’energia presso l’Università di Palermo. E’ stato docente tutor di numerosi studenti dei corsi di dottorato. E’ responsabile scientifico di vari progetti di ricerca nel campo dello sviluppo dei sistemi elettrici di distribuzione, dei sistemi di accumulo e delle smart grids.  Attualmente è responsabile scientifico per l’Università di Palermo (DEIM) di EERA (European Energy Research Alliance) JP Smart Grids, coordinatore del corso di laurea magistrale in ingegneria elettrica e del corso di dottorato di ricerca in ingegneria elettrica (XXVI ciclo) e direttore del corso di master di II livello in Home and Building Automation. Le sue principali aree di ricerca sono: l’analisi dei sistemi elettrici di potenza, vari aspetti di pianificazione e gestione dei sistemi di distribuzione. Negli ultimi anni si è occupato anche di generazione distribuita, storage elettrico e smart-grids. Su tali temi ha prodotto più di 150 pubblicazioni scientifiche.

  • Luogo: Palermo, Sicilia
  • mail: marianogiuseppe.ippolito@unipa.it

Prof.re Salvatore Favuzza_Ingegnere

FavuzzaIngegnere elettrico e dottore di ricerca in ingegneria elettrica. Dal 2006 è ricercatore universitario nel settore dei sistemi elettrici per l’energia presso il Dipartimento di Energia, ingegneria dell’Informazione e modelli Matematici (DEIM) dell’Università di Palermo. Le sue principali aree di ricerca sono: l’analisi dei sistemi elettrici di potenza, aspetti di pianificazione, gestione e controllo dei sistemi elettrici di distribuzione, fonti rinnovabili, generazione distribuita, smart grids e demand response. In questi ambiti è autore e coautore di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste ed atti di congresso nazionali ed internazionali e libri.

  • Luogo: Palermo, Sicilia
  • mail: salvatore.favuzza@unipa.it

Prof.re Fabio Massaro_Ingegnere

MassaroIngegnere elettrico e dottore di ricerca in ingegneria elettrica. E’ ricercatore universitario nel settore dei sistemi elettrici per l’energia presso il Dipartimento di Energia, ingegneria dell’Informazione e modelli Matematici (DEIM) dell’Università di Palermo. Le sue principali aree di ricerca sono: l’analisi dei sistemi elettrici di potenza, aspetti di pianificazione, gestione e controllo dei sistemi elettrici di distribuzione, generazione distribuita, smart grids e demand response. In questi ambiti è autore e coautore di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste ed atti di congresso nazionali ed internazionali.

  • Luogo: Palermo, Sicilia
  • mail: fabio.massaro@unipa.it

Salvatore Micari_Ingegnere

MicariIngegnere elettrico, è sviluppatore di prototipi elettronici e programmatore di software. Dal 2014 è ricercatore junior presso il CNR ITAE di Messina e ha svolto attività legate alla ricerca e allo sviluppo di sistemi elettronici e di reti di telecomunicazioni incentrate sulla comunicazione via cavo e wireless tra veicoli e veicoli-infrastrutture. Negli ultimi anni ha studiato le problematiche legate alla mobilità, trasporti ed energia.

  • Luogo: Messina, Sicilia
  • mail: micari@itae.cnr.it

Giuseppe Napoli_Ingegnere

Napoli

Ingegnere elettrico e dottore di ricerca in Tecnologie Avanzate per l’Informazione. È ricercatore presso il CNR-ITAE di Messina nel settore delle nuove tecnologie per la propulsione elettrica e ibrida, sistemi di accumulo elettrici e celle a combustibile. Le attività principali di ricerca riguardano lo sviluppo di nuove architetture e componenti di sistema per i veicoli a basse emissioni, soluzioni per il controllo e la gestione dei sottosistemi avanzati, sviluppo di sistemi intelligenti integrati basati su energie rinnovabili, celle a combustibile e sistemi di accumulo avanzati. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali ha partecipato a progetti nazionali ed europei sulle città intelligenti e la mobilità sostenibile.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.