Staff Tecnico-Scientifico

Annalisa Contato_Architetto

SArchitetto ed ingegnere edile, è dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Urbanistica presso l’Università di Palermo con una ricerca sul policentrismo, sulle reti di città e città-porta. Ha conseguito un Master di II livello in “Valorizzazione e gestione dei centri storici minori” presso il Centro Studi “Città di Orvieto”. Dal 2014 è assegnista di ricerca in Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura (DARCH) dell’Università degli Studi di Palermo. Negli ultimi anni ha lavorato in diversi campi di ricerca presso il Dipartimento di Architettura approfondendo i temi della pianificazione strategica, rigenerazione urbana e del waterfront, città intelligenti e metabolismo urbano. Inoltre è componente della Ricerca Nazionale (Unità di Palermo) “RE-CYCLE Italia. Nuovi cicli di vita per l’architettura e le infrastrutture della città e del paesaggio” (PRIN 2011). Attualmente nel laboratorio sta conducendo la ricerca “Metodo e strumenti per la pianificazione urbana e territoriale integrata nelle aree urbane rurali, per le politiche di sviluppo locale creativo guidato e per la sostenibilità ecologica degli insediamenti nell’ambito della strategia Europa 2020”.

  • Luogo: Palermo, Sicilia
  • mail: annalisa.contato@gmail.com

Carmelo Galati Tardanico_Architetto

GalatiArchitetto e PhD in Pianificazione Urbana e Territoriale e . I suoi campi di ricerca principali riguardano il Metabolismo Urbano, la Smart and Green City e le problematiche relative alla sostenibilità urbana. Nel 2011 ha vinto una borsa di studio con la ricerca “Atlante Sicilia: Nodi e Reti per ONU Nuovo Progetto di Sviluppo della città” presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo.
È assegnista di ricerca in Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura (DARCH) dell’Università degli Studi di Palermo e sta conducendo una ricerca dal titolo “SMART CITY: urbanistica intelligente, sostenibile e inclusiva. Metodi, strumenti e pratiche per la regolazione dei tempi e dei cicli urbani” nell’ambito del Progetto i-NEXT.
Attualmente è componente del Ricerca Nazionale (Unità di Palermo) “RE-CYCLE Italia. Nuovi cicli di vita per l’architettura e le infrastrutture della città e del paesaggio “(PRIN 2011).

  • Luogo: Palermo, Sicilia
  • mail: carmelo.galatitardanico@unipa.it; cgalati@me.com

Raffaella Riva Sanseverino_Architetto

raffaellaArchitetto e dottore di ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana presso l’Università degli Studi di Palermo, ha insegnato Progettazione Urbanistica dal 2002 ed ha lavorato presso la stessa Università con due assegni di ricerca nel 2001 e nel 2007. Attualmente è assegnista di ricerca in Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura (DARCH) dell’Università degli Studi di Palermo. È esperta in politiche energetiche urbane e ha condotto numerose ricerche sul tema della Smart City. Nel laboratorio sta attualmente conducendo una ricerca sul Regolamento Urbanistico Edilizio Sostenibile per Palermo nell’ambito del progetto i-Next. È autrice di diverse pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, tra cui: R. Riva Sanseverino (2014), E. Riva Sanseverino, V. Vaccaro, G. Zizzo (a cura di), Smart rules for smart cities: managing efficient cities in euromediterranean countries, Springer for Innovations, Springer.

  • Luogo: Palermo, Sicilia
  • mail: raffaellarivasanseverino@gmail.com; raffaella.rivasanseverino@unipa.it

Jessica Smeralda Oliva_Architetto

Oliva JSArchitetto, si è specializzata in temi quali la rigenerazione urbana, le smart cities, il metabolismo urbano e la pianificazione paesaggistica. Collabora alla Ricerca Nazionale (Unità di Palermo) “RE-CYCLE Italia. Nuovi cicli di vita per l’architettura e le infrastrutture della città e del paesaggio” (PRIN 2011). Da maggio 2014 ha iniziato a collaborare con il Dipartimento di Ingegneria (DICEA) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, lavorando sulle città intelligenti e sulle città metropolitane. Attualmente, all’interno SmartPlanning, studia la città di Palermo, la sua area metropolitana e le iniziative di “Smart City”.

  • Luogo: Palermo, Sicilia
  • mail:  jessyoliva@libero.it

Claudio Schifani_Architetto

schifaniArchitetto e dottore di ricerca in Pianificazione Urbana e Territoriale, è specializzato in GIS. La sua formazione si è arricchita grazie alla partecipazione a convegni e workshop, tra cui il AESOP PhD Workshop  nel 2006  (Scuola Estiva Internazionale per il dottorato di ricerca) presso l’Università del West of England a Bristol. Fino al 2009 ha lavorato presso l’Università IUAV di Venezia con una ricerca relativa a “Modelli cognitivi e il processo decisionale”. Ultimamente ha lavorato presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa come borsista ed esperto in Sistemi di Informazione Geografica e modelli numerici Hydroinformatics per la pianificazione regionale. Ha partecipato, in qualità di relatore, al simposio nazionale e internazionale sul GIS. Nel laboratorio si occupa della ricognizione dei dati spaziali sulla città sensibile e materiale, sviluppando una metodologia di analisi urbana innovativa in tema di mobilità ed energia.

  • Luogo: Palermo, Sicilia
  • mail: cla.schifani@gmail.com

Carla Tumminello_Pianificatore Territoriale

PPianificatore Territoriale, ha frequentato il corso di specializzazione “Public Energy Manager” presso il Centro Studi CERISDI (Palermo) orientato alla formazione di una figura manageriale in grado di  supportare le istituzioni pubbliche competenti per l’applicazione di politiche ambientali tese al risparmio energetico. Nell’ambito del Patto dei Sindaci, ha collaborato con So.Svi.Ma occupandosi della realizzazione di Audit Energetici degli edifici pubblici dei comuni della rete Madonie – Termini Imerese. I dati raccolti sono serviti per l’elaborazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile. Attualmente lavora all’interno SmartPlanning Lab occupandosi  della diffusione dei risultati e della costruzione di processi di governance urbana.

  • Luogo: Palermo, Sicilia
  • mail: c.tumminello@hotmail.it

STAGISTI

 Marina Bonomolo_Architetto

marina (2)Architetto, collabora alla docenza presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha lavorato con diversi architetti con i quali ha collaborato alla progettazione di sistemi di illuminazione pubblica e privata ed alla progettazione architettonica. Attualmente è coinvolta nel corso di formazione su NZEB (Near zero energy building, building automation and smart planning) nell’ambito del progetto i-Next. Nel laboratorio ha studiato lo stato dell’arte di regolamenti edilizi comunali, con partcicolare attenzione alle tematiche energetiche. È attualmente tirocinante presso la società “Exalto Energy & Innovation”.

  • Luogo: Palermo, Sicilia
  • mail: marinabonomolo@gmail.com

Gabriella Di Filippo_Architetto

gabriellaArchitetto, ha frequentato un Master in “Virtual Design Innovation” basato su tecniche avanzate di disegno 2D e 3D con particolare attenzione al progetto architettonico innovativo ed alla presentazione multimediale di animazioni digitali. Attualmente è coinvolta in un corso di formazione su NZEB (Near zero energy building, building automation and smart planning) nell’ambito del progetto i-NEXT. Nel laboratorio è impegnata alla creazione di mappe concettuali e modellazione tridimensionale.

  • Luogo: Palermo, Sicilia
  • mail: gabriella.df@hotmail.it

Davide Emmolo_Ingegnere

foto_cvIngegnere civile, è dottore di ricerca in Geomatica ed ha conseguito un master in GIS e un master in Scienze Forensi. Dal 2007, come professore a contratto, ha collaborato alla didattica all’Università degli Studi di Palermo ed Enna (topografia, cartografia, telerilevamento, elaborazione delle immagini, GIS, fotogrammetria, ecc ..). Attualmente sta svolgendo un corso di formazione su NZEB (Near zero energy building, building automation and smart planning) nell’ambito del progetto i-NEXT. Nel laboratorio è impegnato nei seguenti settori di ricerca: GIS, webGIS, mobile GIS, telerilevamento, elaborazione delle immagini, processi di progettazione DBMS, open data e big data, paradigmi web e protocolli, sensori digitali.

  • Luogo: Palermo, Sicilia
  • mail: davideemmolo@gmail.com

Elena Giannola_Architetto

Elena GiannolaArchitetto, è dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Urbanistica. Ha lavorato fino al 2012 in una società di ingegneria specializzata in progetti fotovoltaici e fonti di energia rinnovabili. Ha collaborato alla didattica presso la Facoltà di Architettura di Palermo. Tra i suoi campi di ricerca: le relazioni tra contesto sociale e politiche urbane, i nuovi strumenti digitali di rappresentazione dello spazio urbano e il loro utilizzo nei processi partecipativi anche in alcune esperienze locali. Elena Giannola lavora nel laboratorio svolgendo attività di ricerca in merito alla gestione dell’energia, alle fonti energetiche rinnovabili e reti intelligenti in relazione alla pianificazione regionale.

  • Luogo: Palermo, Sicilia
  • mail: elenagiannola@libero.it

Salvatore Patanella_Architetto

Salvatore PatanellaArchitetto, è un esperto sviluppatore di prototipi tecnologici innovativi e brevetti nel campo dei materiali compositi per l’edilizia sostenibile e i mezzi di trasporto nella spin-off  Pro-cube srl. Negli ultimi anni ha approfondito le tematiche inerenti la mobilità, i trasporti e l’energia, ponendo particolare attenzione allo studio della mobilità sostenibile, pianificazione, valutazione ambientale, integrazione sociale ed economica delle politiche di trasporto. Con una specializzazione in Temporary Space & Exhibition Design è coinvolto nella progettazione di spazi espositivi per gli ambienti di vendita al dettaglio. All’interno del laboratorio sta conducendo una ricerca sul tema della mobilità sostenibile e delle infrastrutture di trasporto.

  • Luogo: Palermo, Sicilia
  • mail: salvo040562@virgilio.it

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.