Pianificazione Urbana

Lo SmartPlanning Lab, attraverso l’utilizzo di algoritmi e l’interpretazione delle informazioni spaziali inerenti la mobilità, l’energia e la localizzazione delle funzioni urbane, produce analisi spaziali orientate alla pianificazione urbana attraverso l’integrazione tra fonti tradizionali di informazione e nuove forme di dati prodotti dal costante flusso di comunicazioni. L’approccio seguito è innovativo nella misura in cui i fenomeni urbani sono analizzati con il supporto dei dati energetici, di quelli inerenti la mobilità e l’accessibilità, dei social network e delle banche dati (open data, big data, human data, etc). Tale approccio è  in grado di dare vita ad una nuova urbanistica il cui progetto di città è un processo in continuo divenire e partecipato e dunque in grado di rispondere attivamente ai problemi urbani anche in materia di mobilità ed energia.

Si rendono disponibili le rappresentazioni prodotte utili a comprendere il “metabolismo urbano” della città di Palermo rappresentato ed analizzato attraverso i Data. L’integrazione tra le tecnologie smart, l’internet delle cose e la cittadinanza attiva può incrementare realmente l’intelligenza urbana.

TAV3.Cartogramma_servizipubblici

TAV3.Cartogramma_servizipubblici

Miniatura_Servizio Pubblico su gomma

Miniatura_Servizio Pubblico su gomma

TAV3.Cartogramma_servizipubblici

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

  • franco tarantino

    Interessante…..potremmo proporre un esperimento….. Ma a chi?… Dove?