Sistema di Accumulo dell’Energia

Realizzazione di un prototipo di Sistema di Immagazzinamento dell’Energia (RI)

Responsabile: TRE

Capacità di immagazzinare energia mediando tra risorse e carichi variabili. Senza lo stoccaggio, la produzione di energia deve essere uguale al consumo di energia. La capacità di immagazzinare energia funziona spostando l’energia attraverso il tempo. Attraverso lo stoccaggio l’energia può essere generata e usata in tempi diversi.
Obiettivo finale di questa attività è la realizzazione di un prototipo di sistema di di accumulo energetico a livello di distretto. Attraverso un’analisi preliminare effettuata, sono state definite le caratteristiche tecniche del sistema. La tecnologia della batteria basata su NaNiCl2 era stata scelta dopo un confronto tra le tecnologie di accumulo elettrochimico più idonee. Le dimensioni del sistema saranno: 100 kW / 300 kWh.
Le prestazioni della tecnologia di immagazzinamento NaNiCl2 sono tipiche dei sistemi ad alta intensità energetica; tuttavia è caratterizzata da prestazioni soddisfacenti ad alta intensità energetica.
Le batterie FIAMM sono state scelte dopo uno studio dei caratteri generali della batteria prodotto da FIAMM SpA e GE Corporation.

La Batteria e il Container

 Caratteristiche tecniche delle batterie FIAMM
tabella8

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.