Unità di Ricerca

Prof.ssa Barbara Lino_Architetto

barbara2Architetto e dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Urbanistica presso l’Università degli Studi di Palermo, collabora alla docenza presso il Dipartimento di Architettura. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla rigenerazione urbana, i paesaggi di frontiera ed il riciclaggio urbano. Attualmente è componente della Ricerca Nazionale (Unità di Palermo) “RE-CYCLE Italia. Nuovi cicli di vita per l’architettura e le infrastrutture della città e del paesaggio”(PRIN 2011).
Le sue ricerche sono state pubblicate su riviste nazionali ed internazionali ed è autrice di: Periferie in trasform-azione. Riflessioni dai “Margini” delle Città. Alinea, Firenze 2013.
Nell’ambito delle attività del laboratorio si occupa dell’analisi di pratiche e processi di rigenerazione urbana e sviluppo locale.

  • Luogo: Palermo, Sicilia
  • mail: arch.barbaralino@gmail.com

Prof.re Daniele Ronsivalle_Architetto

DanieleArchitetto e dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Urbanistica presso l’Università degli Studi di Palermo, è ricercatore presso il Dipartimento di Architettura. I suoi interessi di ricerca riguardano la pianificazione urbana, l’innovazione nel rapporto tra paesaggio e identità culturale e le nuove frontiere della pianificazione urbana: infrastrutture e uso del territorio, riciclo urbano e qualità della vita, sviluppo urbano e territoriale in crescita lenta. È membro di un gruppo operativo per la partecipazione a progetti europei e nazionali. Nello SmartPlanning Lab  coordina le attività di analisi multisettoriale, governance e applicazione della ricerca industriale per lo sviluppo sperimentale.

  • Luogo: Palermo, Sicilia
  • mail: daniele.ronsivalle@gmail.com

Prof.ssa Valeria Scavone_Architetto

scavoneArchitetto, ha un diploma di specializzazione post lauream in Architettura del Paesaggio. E’ ricercatore confermato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo. Dal 2007 è membro del Collegio di dottorato in “Pianificazione Urbana e Territoriale”. I suoi temi di ricerca pongono particolare attenzione alla riqualificazione del paesaggio, all’espansione urbana, all’uso del territorio, alla qualità della vita ed alla mobilità nelle aree urbane e suburbane. Attualmente è componente della Ricerca Nazionale (Unità di Palermo) “RE-CYCLE Italia. Nuovi cicli di vita per l’architettura e le infrastrutture della città e del paesaggio “(PRIN 2011). Autore di diversi articoli pubblicati su libri e riviste nazionali ed internazionali, tra questi ritroviamo: “Consumo di suolo. Un approccio multidisciplinare ad un tema trasversale”, Franco Angeli, Milano.

  • Luogo: Palermo, Sicilia
  • mail: valeria.scavone@unipa.it

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.