Direttore e Responsabile Scientifico

Prof.re Maurizio Carta_Architetto

Architetto e dottore di ricerca in “Pianificazione Urbana e Territoriale”, è professore ordinario di Urbanistica e Pianificazione territoriale presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo.
Nel 1998 è stato tra i fondatori del Corso di Laurea in “Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale” dell’Università degli Studi di Palermo, ispirato dalla visione olistica di Adriano Olivetti e Giovanni Astengo sulla pianificazione urbana come disciplina in grado di integrare diversi saperi, interpretazioni e strumenti per la pianificazione e il governo della città, del territorio agrario e del paesaggio. Dal 2013 è coordinatore del B.Sc in “Urbanistica, pianificazione territoriale e del paesaggio” e del M.Sc in “Pianificazione Territoriale e Urbanistica”.
È Delegato del Rettore alle politiche di sviluppo territoriale dell’Università degli Studi di Palermo, Presidente Vicario della Scuola Politecnica e Direttore Vicario del Dipartimento di Architettura.
Dal 2009 al 2011 è stato Assessore del Comune di Palermo per la rigenerazione del centro storico e per la pianificazione strategica.
È stato membro del Comitato Direttivo della Società Italiana degli Urbanisti (2000-03).
Esperto senior in pianificazione strategica, urbanistica, rigenerazione urbana e sviluppo locale, ha redatto numerosi piani strategici, urbanistici e paesaggistici in Italia. È autore di diversi articoli e pubblicazioni, tra cui “Reimagining Urbanism”, “Creative City”, “Governare l’Evoluzione” e “L’armatura culturale del territorio”.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.