OR4 | Produzione e gestione di Energia Elettrica da FER

L’integrazione di una piattaforma che comprenda il campo della mobilità a emissioni zero e quello dell’edilizia sostenibile si basa anche sulla necessita di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Una simile piattaforma rivolta alle esigenze energetiche di entrambi i settori consente di creare una fondamentale interazione tra i sistemi finalizzati alla produzione elettrica per la propulsione delle flotte dei veicoli ed i sistemi finalizzati alla fornitura di energia elettrica necessaria alla autosufficienza energetica di edifici. Lo scopo del progetto è, attraverso la realizzazione di una micro-smart grid e l’intervento dell’ICT, quello di far comunicare tra loro tutti i sistemi coinvolti comprendendo anche gli utilizzatori.
L’OR4 dunque dimensiona e progetta i sistemi di produzione di energia elettrica. Inoltre la progettazione di un energy managment system (EMS) associato alla mappatura degli spostamenti dei veicoli (installazione sui veicoli di sistemi GPS) e a idonei sistemi di domotica, costituirà una base sperimentale per potere “industrializzare” il modello energetico sviluppato, minimizzare i consumi e inserire tali sistemi FER in un’ottica di mini-smart grid. 

Per quello che riguarda la mobilità, l’attività di ricerca si concentra nell’integrazione delle tecnologie basate sulle FER con gli impianti relativi alla filiera idrogeno e alle colonnine elettriche; la sperimentazione avviene tramite la realizzazione di una mini smart-grid innovativa presso il Comune di Capo d’Orlando. L’attività di ricerca “software” è orientata all’ottimizzazione dell’interazione tra l’utenza e l’impianto. Ciò garantisce il conseguimento di significativi margini di risparmio energetico rispetto al consumo di energia primaria relativo all’uso di impianti di produzione separata.
Si intendono sviluppare anche logiche alternative di controllo, associate a distinti scenari di contesto per quanto concerne il sistema elettrico in modo tale da far lavorare gli impianti asserviti ai singoli clusters tendendo alternativamente all’isola di potenza o al power-dismatch in prevalente immissione/prelievo, secondo le necessità della rete cui gli impianti poligenerativi sono connessi.
Riguardo al campo stazionario/residenziale l’attività di ricerca e sperimentazione in OR4 è condotta su alcune tecnologie a scala di edificio volte a ridurre drasticamente e a gestire razionalmente i carichi elettrici per la climatizzazione e l’illuminazione, per l’autoproduzione e la gestione ottimale dell’energia in un contesto di griglia energetica e/o di distretto; la sperimentazione di questo obiettivo avviene tramite la realizzazione di un impianto sperimentale presso la Città Universitaria di Palermo.
Le tecnologie/sistemi saranno indagati anche dal punto di vista delle performances ambientali mediante uno studio approfondito e organizzato dell’analisi del ciclo di vita (LCA) e di Ecolabeling secondo i più avanzati standard internazionali.

Att.4.1: Dimensionamento, sviluppo e realizzazione degli impianti prototipali di produzione di EE da FER rivolti alla mobilità e all’edificio (PVT, microeolico, solar, heating/cooling) (RI)
Leader: TRE  Partners coinvolti: CNR ITAE, UNIPA – DEIM
Localizzazione: Comune di Capo d’Orlando, Enna/Foggia (TRE), Messina CNR ITAE), Palermo (UNIPA)

Att.4.2: Progettazione e sviluppo dei sistemi di produzione, di stoccaggio e di rifornimento di  idrogeno basati su FER (RI)
Leader: CNR ITAE Partners coinvolti: TRE
Localizzazione: Messina (CNR ITAE), Enna/Foggia (TRE) – Comune di Capo d’Orlando

Att.4.3: R&S su optimal design, management e guidelines di impianti di solar heating/cooling e di poli-generazione efficiente da FER (PVT, microeolico) a scala di edificio e distretto (RI)
Leader: UNIPA-DEIM Partners coinvolti: EXALTO
Localizzazione: Dipartimento Energia, Viale delle Scienze, Palermo (EXALTO)

Att.4.4: Progettazione ed implementazione di strumenti di misura, controllo ed Energy Management (rivolti alla mobilità e all’edificio/i) finalizzati a un bilancio energetico nullo (RI)
Leader: TRE Partners coinvolti: CNR ITAE, UNIPA – DEIM, ITALTEL
Localizzazione: Enna/Foggia (TRE), Palermo (UNI PA),  Comune di Capo d’Orlando

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.