OR2 | Cluster Mobilità

L’intervento proposto nel cluster mobilità intende sostenere l’innovazione nel settore dei trasporti promuovendo spostamenti più ecologici, meglio organizzati e più semplici tramite un sistema integrato mobilità elettrica/FER ed agendo, contemporaneamente, sulla logistica e sul miglioramento dei circuiti di distribuzione.
Attraverso il coordinamento delle diverse tipologie di trasporto, si intende ridurre il congestionamento del traffico e migliorare l’accessibilità al centro urbano con ricadute positive sulla qualità della vita in termini ambientali e riduzione dei consumi energetici.
L’azione nella sua completezza mira a potenziare il trasporto pubblico/locale tramite l’impiego di veicoli ecologici atti ad essere organizzati in flotte e gestiti anche tramite i servizi di Bike/Van-sharing da impiegare per la distribuzione delle merci nel raggio dell’ultimo miglio.
Nello specifico l’obiettivo è quello di creare nei territori interessati un piano per la mobilità che, anche attraverso l’impiego di veicoli ecosostenibili, sia in grado di migliorare le condizioni ambientali delle città e ottenere come risultato generale un più efficiente e sostenibile sistema di trasporti. Questa opportunità, fornita dall’affermarsi di alcune tecnologie innovative, sarà sfruttata attraverso l’integrazione razionale e coordinata delle infrastrutture asservite alla mobilità, dei veicoli ecosostenibili sviluppati sottoforma di prototipi all’interno del presente progetto, dei sistemi alternativi di mobilità sostenibile tramite l’impiego di una piattaforma ICT e di un sistema energetico specificatamente concepito in grado di favorire il risparmio energetico.

Attraverso l’ottimizzazione dei nodi di scambio, la realizzazione di supporti tecnologici e l’informatizzazione delle piattaforme logistiche, i sistemi vengono resi fruibili, da parte della collettività, in modo semplice e organizzato con lo scopo di migliorare la qualità di vita e agevolare le Amministrazioni nei loro compiti.
In merito alle tecnologie presenti a bordo veicolo la ricerca è orientata verso l’applicazione di Sistemi di accumulo innovativi e Fuel Cell (FC), l’implementazione di architetture di powertrain ibridi (Range Extender) in grado di garantire autonomie sempre più elevate e l’ottimizzazione di sistemi di geolocalizzazione e di raccolta dati in tempo reale per la gestione delle flotte.

Att.2.1: Individuazione e sviluppo delle configurazioni tecniche ottimali dei veicoli ecosostenibili in funzione delle missioni d’uso (RI)
Leader: CNR ITAE
Localizzazione: MESSINA (CNR ITAE)

Att.2.2: Dimensionamento delle flotte di veicoli ecosostenibili e valutazione del fabbisogno energetico per la carica elettrica ed il rifornimento di idrogeno (RI)
Leader: CNR ITAE Partners coinvolti: TRE, EXALTO
Localizzazione: Messina (CNR ITAE), Palermo (EXALTO), Enna (TRE)

Att.2.3: Realizzazione/Selezione e caratterizzazione dei sistemi a Fuel Cell (FC) da impiegare a bordo dei veicoli ibridi
Leader: CNR ITAE Partners coinvolti: UNIPA – DEIM
Localizzazione: Messina (CNR ITAE)

Att.2.4: Progettazione e realizzazione dei prototipi dei veicoli ecosostenibili selezionati
Leader: CNR ITAE Partners coinvolti: TRE
Localizzazione: Messina (CNR ITAE)

 Att.2.5: Definizione degli obiettivi funzionali di un software per il calcolo dei benefici a seguito di simulazione di interventi di mobilità sostenibile. (RI)
Leader: AVENS Partners coinvolti: UNIPA – DEIM, TRE
Localizzazione: Palermo (AVENS, UNI PA), Enna (TRE)

Att.2.6: Progettazione dei servizi innovativi di mobilità e logistica (RI)
Leader: UNIPA – DEIM Partners coinvolti: CNR ITAE, TRE, MUOVOSILUPPO
Localizzazione: Palermo (UNI PA), Catania (MUOVOSVILUPPO), Messina (CNR ITAE)

Att.2.7: Definizione del modello di mobilità organizzativo-gestionale in grado di consentire    l’autosostentamento economico (RI)
Leader: TRE Partners coinvolti: CNR ITAE
Localizzazione: Enna (TRE), Messina (CNR ITAE)

 Att.2.8: Smart Parking lot (RI)
Leader: MUOVOSVILUPPO Partners coinvolti: TRE
Localizzazione: Catania (MUOVOSVILUPPO)

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.