OR7 | Life Cycle Assessment – LCA

La Life Cycle Assessment (LCA) è una metodologia che consente di stimare gli impatti energetico-ambientali (consumo di risorse, effetto serra potenziale, produzione di rifiuti, ecc.) attribuibili al ciclo di vita di un prodotto/servizio (dal reperimento delle materie prime alle fasi di manifattura, trasporto, uso e smaltimento finale) e di identificare i processi maggiormente responsabili di tali impatti. Tale metodologia costituisce un valido strumento per la valutazione e la gestione ambientale e per l’adozione di pratiche di produzione e consumo sostenibili. Infatti, i risultati di uno studio LCA possono rappresentare un valido supporto per valutare la sostenibilità dei processi produttivi e gli effettivi vantaggi energetici ed ambientali connessi allo sviluppo ed all’ottimizzazione di materiali e componenti innovativi. Pertanto, si evidenzia l’importanza e la necessità di affiancare uno studio di LCA a qualsiasi attività di ricerca.

Le attività svolte nell’ambito del presente OR, basate su un approccio LCA, riguardano: l’applicazione della metodologia LCA per la valutazione delle prestazioni energetico – ambientali di componenti di involucro e di impianto, di sistemi impiantistici solari, eolici e cogenerativi e per la definizione di criteri di eco-design per sistemi di accumulo; la realizzazione di un database ambientale di eco-profili di tecnologie impiantistiche alimentate da fonti energetiche rinnovabili; la definizione di una metodologia per la tracciabilità della carbon footprint; la definizione di linee guida finalizzate all’implementazione dei requisiti necessari per la bancabilità del progetto sperimentale. In dettaglio sono svolte le seguenti attività:

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.