Focus Group “Il Regolamento Urbanistico Edilizio Sostenibile per la città di Palermo”

IMG-20150417-WA0010Giovedì 16 Aprile 2015 – Ore 10.00
Presidenza della Scuola Politecnica
Viale delle Scienze, Edificio 7

Durante il focus è stato presentato il Regolamento Urbanistico Edilizio Sostenibile per la città di Palermo prodotto dallo Smart Planning Lab. Il RUES è stato presentato ai partecipanti come strumento per il conseguimento degli obiettivi di uso efficiente dell’energia, di contenimento del consumo delle risorse, di utilizzo di fonti di energia rinnovabile, di salvaguardia della qualità ambientale.
Argomento del focus le relazioni tra il P.R.G. ed il RUES, i contenuti innovativi del Regolamento con il suo approccio prestazionale e di doppio livello organizzato in articoli e schede di dettaglio. Le prestazioni sono prescritte sia forma quantitativa, ossia attraverso l’indicazione numerica di livelli prestazionali da assolvere sia in forma discorsiva, ossia attraverso l’enunciazione di azioni e comportamenti progettuali da praticarsi affinché l’intervento persegua l’esito atteso.
I partecipanti al focus sono stati condotti a ragionare, partendo ciascuno dalla propria esperienza professionale, sulle tematiche innovative affrontate dallo strumento e sulle modalità mediante le quali renderlo agevole pur nella visione complessa nella quale si inserisce.