Focus Group “Mobilità, energie e public utilities”

IMG_0844Lunedì 30 Marzo 2015 – Ore 15.30
Presidenza della Scuola Politecnica
viale delle Scienze, Edifico 7

Il focus centra le tematiche inerenti la mobilità sostenibile, l’energia e le public utilities che sono il motore dell’innovazione e dell’implementazione tecnologica.
Durante l’incontro si è ragionato sulla città intesa non solo come aggregazione di servizi, ma come organismo dinamico attraversato da continui flussi di soggetti ed avente una sua impronta energetica. Si è ragionato su quali potranno essere quelle procedure e strumenti per avviare la costruzione condivisa delle informazioni, per ottimizzare i processi di gestione delle reti e per costruire un processo di urban design with data.
Obiettivo del focus è stato quello di verificare, insieme ai soggetti coinvolti, se i ragionamenti posti alla base delle rappresentazioni grafiche elaborate dallo Smart Planning Lab trovano riscontro nelle esperienze di vita quotidiana dei professionisti e dei tecnici invitati a partecipare, affinchè si possa avviare la costruzione condivisa di scenari che ci restituiscano una città più equilibrata e vivibile.